Chi sono

Fotografia di Laura Antoniolli, in arte The Half Hermit.
Il nome d'arte the Half Hermit deriva da un testo di Igor Sibaldi che parla dell'eremità a metà.

Mi chiamo Laura Antoniolli. The Half Hermit è il nomignolo con cui nessuno mi chiama anche se io lo vorrei.

Sono nata spettinata, testarda e irriverente, con una tendenza alla lettura e a sognare corse a cavallo in praterie infinite e balene nel cielo.

Dopo la maturità classica e la laurea specialistica in scienze ambientali marine, ho pensato che fosse venuto il momento di guadagnarmi da vivere e diventare indipendente. Così ho accettato il primo lavoro che mi è capitato sottomano ché, tanto, “quelli erano sogni d’infanzia, la vita adulta è un’altra cosa”: consulente aziendale nel settore edile.

MUMBLE MUMBLE.

Al quarto anno di lavoro dipendente, ho deciso di saltare in sella al Cavallo della Libera Professione e di prendere così in mano le redini del mio futuro.

Una serie di ormai fortunati eventi mi ha portata a bussare alla casa della Signora dalla Chioma Ricciolosa. Lei mi ha aiutata a rimettere tutti i miei pezzi al loro posto e a rispolverare esperienze e passioni che avevo finito per considerare capricci o sterili pensieri. È stato così che ho ripreso a leggere, come se il mio domani fosse stato messo per iscritto da qualcun altro, a scrivere (molto) e ad abitare la mia solitudine al punto di andare fino in Islanda (da sola, in auto) per capire se e quanta ne meritassi.

Poi, un giorno, ho letto di una bambina che sognava una balena nel cielo e ho realizzato che la mia risposta alla domanda «Ma tu che cosa hai finito per fare da grande?» non volevo fosse  «Consulente aziendale in edilizia». Allora ho fatto l’inventario dei miei attrezzi e sono partita alla ricerca di praterie infinite e dell’unica specie di balena che nuota in cielo.